Campionati Comunicati Società

C.U.7 Pubblicazione calendari ufficiali COPPA ITALIA di DIVISIONE M/F Fase Territoriale

Prot. N. 80/20-21

Bergamo, 24 aprile 2021

COMUNICATO UFFICIALE N. 7 – STAGIONE SPORTIVA 2020/2021

PUBBLICAZIONE CALENDARI UFFICIALI COPPA ITALIA DI DIVISIONE MASCHILE E FEMMINILE FASE TERRITORIALE

Il presente Comunicato Ufficiale definisce le norme che regolano lo svolgimento della fase territoriale della Coppa Italia di Divisione Maschile e Femminile, a integrazione e/o modifica di quanto indicato nel C.U. n.2 del 27/03/2021.

I calendari ufficiali sono disponibili nel portale www.fipavonline.it nella sezione CAMPIONATI.

Il comitato territoriale in base alla situazione emergenziale sulla pandemia si riserva la possibilità di modificare le seguenti formule per adattarle alla situazione sia sanitaria che governativa.

COPPA ITALIA DI DIVISIONE MASCHILE – FORMULA

3 squadre in girone unico A con partite di andata e ritorno, disputate al meglio di 3 set su 5. La prima classificata accederà alla fase regionale.

COPPA ITALIA DI DIVISIONE FEMMINILE – FORMULA

33 squadre iscritte (9 di Prima Divisione, 10 di Seconda Divisione, 14 di Terza Divisione) suddivise in 5 Gironi:

A-B : composti da 6 quadre ciascuno, in cui sono confluite le Prime Divisioni e 3 Seconde C-D-E : composti da 7 squadre ciascuno, con squadre di Seconda e Terza Divisione
Sono previste partite di solo andata , disputate al meglio di 3 set su 5.

QUARTI – Al termine delle gare previste, accederanno ai quarti le prime due classificate dei gironi A-B mentre per i gironi C-D-E accederanno le vincenti e la miglior seconda (secondo classifica avulsa). Verranno stilate 2 classifiche avulse: una per i gironi A-B (C.A.1) l’altra per i gironi C-D-E (C.A.2).

Le gare si disputeranno dal 14 al 18 giugno in casa delle squadre qualificate secondo Classifica Avulsa 2, con i seguenti accoppiamenti:

Gara 1. Gara 2. Gara 3. Gara 4.

4° Classificata C.A.2 – 1° Classificata C.A.1 3° Classificata C.A.2 – 2° Classificata C.A.1 2° Classificata C.A.2 – 3° Classificata C.A.1 1° Classificata C.A.2 – 4° Classificata C.A.1

24125 BERGAMO – Via Gleno,2/L – Tel. 035.217371 (2 linee con ricerca automatica – Ø segreteria telefonica) Commissione Arbitri – Allenatori – Designante – Tel. 035.213300 – Telefax 035.213225 – E-mail: bergamo@federvolley.it

SEMIFINALI: 21-25 giugno in casa delle vincenti delle gare dei Quarti Gara 5. Vincente Gara 1 – Vincente Gara 4

Gara 6. Vincente Gara 2 – Vincente Gara 3
FINALE: SABATO 26 o DOMENICA 27 giugno tra le vincenti delle gare di semifinale, sede da stabilire.

SECONDO LIBERO ATLETI A REFERTO

E’ previsto l’uso del Libero e del Secondo Libero senza limiti di età.
Sarà possibile iscrivere a referto 14 atleti/e.
Se una squadra ha più di 12 atleti/e iscritti a referto, due di questi dovranno svolgere la funzione di Libero (es. consentiti: 12 atleti +2 Libero; 11 atleti +2 Libero).

ELENCO ATLETI

Nel rispetto delle norme organizzative dei campionati, le squadre delle società iscritte con più di una rappresentativa sono state inserite in gironi diversi.
Poiché il torneo è unico, non è possibile spostare giocatori da una squadra all’altra. Pertanto, le società partecipanti con più squadre devono far pervenire in comitato, prima dell’inizio del campionato, l’elenco atleti di ciascuna formazione.

NORME DI PARTECIPAZIONE ATLETI

Si riportano di seguito le indicazioni principali rispetto alle norme di partecipazione degli atleti alle COPPE ITALIA contenute nel documento “FAQ Coppa Italia” (disponibile sul sito federale nella sezione Guida Pratica, a cui si rimanda per consultazione) .

  • ➢  L’atleta che, nella stessa società, ha già giocato in campionati superiori (Serie A Serie B Serie C) può giocare in Coppa Italia Serie D e Divisione?
    Si, purché ciò avvenga nella stessa società con la quale ha giocato i campionati superiori ed a prescindere da quale sia l’anno di nascita.
  • ➢  Le coppe rientrano nel conteggio del numero massimo di campionati di serie che ciascun atleta può disputare (pag. 12 Guida Pratica Norme Campionati)?
    No, non vi rientrano.
  • ➢  È possibile giocare sia in Coppa Italia Divisione che in Coppa Italia Serie D?
    Si. Senza alcuna limitazione di età né di numero massimo di gare prestabilito e comunque sempre con la stessa società. SPOSTAMENTO GARE Con il buonsenso e la lealtà che dovrebbero contraddistinguere gli “sportivi”, le società interessate sono invitate a richiedere eventuali spostamenti in prossimità delle gare solo ed esclusivamente per ragioni di salute dovute alla pandemia da COVID-19, segnalandolo tempestivamente via mail all’indirizzo gare.fipav.bergamo@federvolley.it .