Comunicati Società

C.U.2 Indizione Coppa Italia Divisione

Prot. N. 62/20-21 Bergamo, 27 marzo 2021

COMUNICATO UFFICIALE N. 2 – STAGIONE 2020/2021

INDIZIONE COPPA ITALIA DI DIVISIONE MASCHILE/FEMMINILE FASE TERRITORIALE

La Federazione Italiana Pallavolo indice, ed il Comitato Territoriale di Bergamo organizza, la manifestazione di preminente interesse nazionale “ COPPA ITALIA DI DIVISIONE Maschile e Femminile, con le seguenti modalità organizzative:

  • –  hanno diritto a parteciparvi tutte le squadre di Prima, Seconda e Terza Divisione M./F. già iscritte ai rispettivi campionati territoriali nella corrente stagione 2020-2021;
  • –  l’iscrizione ai vari campionati non darà automaticamente il diritto alla partecipazione alla Coppa Italia, ma le squadre che vorranno partecipare DOVRANNO effettuare una nuova iscrizione sul portale fipavonline.it;
  • –  la mancata iscrizione non darà diritto ALLE SQUADRE DI DIVISIONE a poter svolgere allenamenti e/o gare in quanto mancanti del requisito di partecipazione ad attività di preminente interesse nazionale;
  • –  Tutte le Società in ORGANICO nei campionati di Prima e Seconda Divisione – ovvero anche quelle che decideranno di non partecipare al suddetto torneo – MANTERRANNO il titolo sportivo per la stagione sportiva 2021-2022
  • –  in merito alla partecipazione ai diversi Campionati restano valide le norme inserite in Guida Pratica anche per la Coppa Italia di Divisione;
  • –  per quanto non contemplato nella seguente indizione, restano valide tutte le norme indicate nella Guida Pratica e nel Regolamento Gare FIPAV compreso.FORMULA DI SVOLGIMENTO – COPPA DIVISIONE MASCHILEIL COMITATO TERRITORIALE IN BASE ALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE SULLA PANDEMIA SI RISERVA LA POSSIBILITA’ DI MODIFICARE LA SEGUENTE FORMULA PER ADDATTARLA ALLA SITUAZIONE SIA SANITARIA CHE GOVERNATIVA.Squadre aventi diritto : 11 iscritte 1DM + 10 iscritte 2DMISCRIZIONI : dal portale fipavonline.it, è necessario iscrivere la squadra selezionando COPPA ITALIA DIVISIONE MASCHILE specificando nelle note della scheda se la squadra è di Prima o Seconda Divisione. Termine iscrizioni ore 12 di lunedì 12 aprile 2021.INIZIO PREVISTO : dal 26 aprile 2021
    GIORNO DI GARA : infrasettimanale da lunedì a venerdì inizio gara dalle 20.00 alle 21.15FORMULA DI SVOLGIMENTO
    Prima Fase
    : Gironi all’italiana con numero di squadre da 6 a 8, con gare di sola andata . Termine della prima fase entro venerdì 4/11 giugno 2021.

Seconda Fase: Periodo di svolgimento: dal 7/14 giugno al 27 giugno 2021.
Il Comitato Territoriale si riserva di stabilire le modalità di svolgimento della Seconda Fase in base al numero delle squadre iscritte che verranno ufficializzate alla chiusura delle iscrizioni.

Finale Territoriale: domenica 27 giugno 2021.

Fase Regionale: prevista dal 3 all’11 luglio 2021. Accesso garantito alla squadra vincitrice della fase territoriale, ulteriori posti verranno eventualmente assegnati in base al numero delle iscrizioni nei Comitati Territoriali (comunicato in seguito dal regionale).

Finale Nazionale: dal 29 al 31 luglio 2021.
FORMULA DI SVOLGIMENTO – COPPA DIVISIONE FEMMINILE

IL COMITATO TERRITORIALE IN BASE ALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE SULLA PANDEMIA SI RISERVA LA POSSIBILITA’ DI MODIFICARE LA SEGUENTE FORMULA PER ADDATTARLA ALLA SITUAZIONE SIA SANITARIA CHE GOVERNATIVA.

Squadre aventi diritto : 24 iscritte 1DF + 36 iscritte 2DF + 62 iscritte 3DF

ISCRIZIONI : dal portale fipavonline.it, è necessario iscrivere la squadra selezionando COPPA ITALIA DIVISIONE FEMMINILE specificando nelle note della scheda se la squadra è di Prima o Seconda o Terza Divisione. Termine iscrizioni ore 12 di lunedì 12 aprile 2021.

INIZIO PREVISTO : dal 26 aprile 2021
GIORNO DI GARA : infrasettimanale da lunedì a venerdì inizio gara dalle 20.oo alle 21.15

FORMULA DI SVOLGIMENTO
Prima Fase
: Gironi all’italiana con numero di squadre da 6 a 8, con gare di sola andata. Termine della prima fase entro venerdì 4/11 giugno 2021.

Seconda Fase: Periodo di svolgimento: dal 7/14 giugno al 27 giugno 2021.
Il Comitato Territoriale si riserva di stabilire le modalità di svolgimento della Seconda Fase in base al numero delle squadre iscritte che verranno ufficializzate alla chiusura delle iscrizioni.

Finale Territoriale: domenica 27 giugno 2021.

Fase Regionale: prevista dal 3 all’11 luglio 2021. Accesso garantito alla squadra vincitrice della fase territoriale, ulteriori posti verranno eventualmente assegnati in base al numero delle iscrizioni nei Comitati Territoriali (comunicato in seguito dal regionale).

Finale Nazionale: dal 29 al 31 luglio 2021.

CONTRIBUTI

La quota di iscrizione prevista è pari a quanto indicato rispettivamente in Guida Pratica e nel C.U. N.1 per i Diritti di Segreteria dei relativi campionati di Divisione.
Pertanto, quanto già versato dalle società per i Campionati di Prima, Seconda e Terza divisione M/F 2020- 2021 verrà automaticamente incamerato per la partecipazione alla Coppa Italia di Divisione Maschile e Femminile 2021 .

La tassa gara prevista per la manifestazione è pari a 40,00 euro (quaranta/00) per tutte le categorie.

SECONDO LIBERO – ATLETI A REFERTO

E’ previsto l’uso del Libero e del Secondo Libero che non avranno limiti di età.
Sarà possibile iscrivere a referto 14 atleti/e.
Se una squadra ha più di 12 atleti/e iscritti a referto, due di questi dovranno svolgere la funzione di Libero (es. consentiti: 12 atleti +2 Libero; 11 atleti +2 Libero).

SPOSTAMENTO GARE

Gli spostamenti verranno gestiti nel portale fipavonline.it .

COMUNICATI UFFICIALI GIUDICANTE

I comunicati ufficiali con le omologazioni dei risultati nonché degli eventuali provvedimenti comminati saranno visibili sul portale fipavonline.it nell’area riservata delle società (sezione COMUNICATI).

SEGNALAZIONE RISULTATI

il servizio risultati verrà effettuato tramite gli arbitri direttamente attraverso il portale fipavonline.it.

RECAPITI SQUADRE

Tutti i recapiti delle squadre partecipanti ai Campionati saranno consultabili sul portale fipavonline.it effettuando il login con username e password della Società, cliccando nel Girone di interesse sull’opzione ELENCO SQUADRE.

RINUNCIA AL CAMPIONATO

Le Società che si ritireranno dopo la pubblicazione dei calendari definitivi e/o durante la disputa del campionato non subiranno sanzioni amministrative.

ADDETTO AL DEFIBRILLATORE

I certificati scaduti per mancato aggiornamento negli anni 2019, 2020 e 2021 restano validi fino al termine della Stagione 2020/21.

COVID MANAGER E PROCEDURE ANTI COVID

Per quanto riguarda il Covid Manager e le procedure anti Covid si rimanda a quanto pubblicato dalla Federazione Italiana Pallavolo nel PROTOCOLLO ver. 11 (Protocollo per le attività sportive della Federazione Italiana Pallavolo – Valido fino al 3.12.2020 – PROROGATO FINO AL 6 APRILE 2021), con

particolare riferimento all’ADDENDUM 2 – Campionati di Pallavolo di Serie (dalla C e seguenti), di Categoria e Sitting Volley e alle relative FAQ costantemente aggiornati e pubblicati sulla pagina Covid-19 del sito federale all’indirizzo https://guidapratica.federvolley.it/covid-19 e allegati al presente Comunicato Ufficiale.

Le Società sono tenute a tenere sotto controllo costante tutti gli aggiornamenti che verranno pubblicati dalla Federazione.

RACCOMANDAZIONI

Si forniscono le seguenti raccomandazioni atte a facilitare l’organizzazione delle gare:
In occasione delle trasferte è opportuno che la Società ospite contatti la squadra di casa per ottenere le seguenti indicazioni:

  • Orario esatto di accesso alla palestra;
  • Disponibilità (o meno) di spogliatoi e/o docce;
  • Fornitura di palloni per il riscaldamento;e tutte le altre informazioni che riterrete utili per la migliore programmazione della vostra trasferta.Si ricorda inoltre:
  • Che il Covid Manager deve avere una delega a firma del Presidente della Società;
  • Che la responsabilità della gestione e dell’osservanza delle norme del Protocollo ver. 11 e del relativoAddendum 2 SONO IN CARICO AL COVID MANAGER;
  • Che dovrà in ogni caso essere riservato uno spogliatoio dedicato agli Ufficiali di Gara.