Comunicati News Società

Tesseramenti atleti stranieri

Per la stagione 2025/26 sono state introdotte alcune novità per il tesseramento stranieri dalla Serie B a tutti i campionati di Serie e Categoria.

DIFFERENZA TRA NAZIONALITA’ e FEDERAZIONE di ORIGINE:

Nazionalità è quella riportata sul documento di identità

Federazione di origine è la prima Federazione che ha tesserato l’atleta nella stagione che lo stesso ha compiuto il 14° anno di età (regola FIVB).

Quindi per la stagione 2025/26 i/le nati/e nel 2013 NON hanno ancora una Federazione di origine.

Per i 2012 e precedenti di Nazionalità straniera che vogliono essere tesserati con una Società affiliata a Fipav, sarà richiesta al Club una certificazione scritta della Federazione del loro paese, che dichiari la “non registrazione”.

Se confermato si potranno tesserare su federvolley come ATLETI DI CATEGORIA AF.

LINK PER CERCARE INDIRIZZI MAIL DELLE FEDERAZIONI STRANIERE: https://www.fivb.com/inside-fivb/fivb/directory/national-federations/

Se invece sono stati già registrati all’estero dovranno essere tesserati su federvolley come ATLETI DI CATEGORIA NX dopo aver avviato un transfer internazionale sul VIS FIVB come riportato in Guida Pratica allegata.

Se l’atleta nelle stagioni precedenti ha già uno status AF o NX NON ha necessità della dichiarazione della Federazione straniera, se Fipav ne è già in possesso.

IMPORTANTE: Questa procedura sarà attiva dal prossimo 4 agosto h 12.00 e precederà il TESSERAMENTO FIPAV.

Le Società che vogliono tesserare un NX e, quindi, avviare un transfer, devono inviare la richiesta al collega Federico Cristofori cristofori@federvolley.it con nome della società, e-mail di riferimento e campionato di destinazione M/F

RIEPOLOGO NX

È consentito quindi per gli atleti di categoria NX:

– Nati/e 2012 – numero di tesseramenti illimitati e giocare in qualsiasi campionato giovanile e serie.

– Nati/e 2007/08/09/10/11 – numero di tesseramenti illimitati ma giocare in UN SOLO campionato giovanile o serie a scelta.

– Nati/e 2006 e precedenti – numero tesseramenti illimitati ma un solo campionato di Serie C-D-1-2-3 divisione.

– Qualsiasi età in Serie B ma uno solo tesserabile e in campo.